Pagine

sabato 17 agosto 2013

Il Matrimonio ha 88 tasti.



"Tutta quella città... non si riusciva a vederne la fine...La fine, per cortesia, si potrebbe vedere la fine?Era tutto molto bello, su quella scaletta... e io ero grande con quel bel cappotto, facevo il mio figurone, e non avevo dubbi che sarei sceso, non c'era problema.Non è quello che vidi che mi fermò, MaxÈ quello che non vidi.Puoi capirlo? Quello che non vidi... In tutta quella sterminata città c'era tutto tranne la fine.C'era tutto.Ma non c'era una fine. Quello che non vidi è dove finiva tutto quello. La fine del mondo.Tu pensa a un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu lo sai che sono 88 e su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu sei infinito, e dentro quegli 88 tasti la musica che puoi fare è infinita.Questo a me piace. In questo posso vivere.Ma se io salgo su quella scaletta, e davanti a me si srotola una tastiera di milioni di tasti, milioni e miliardi di tasti, che non finiscono mai, e questa è la verità, che non finiscono mai... Quella tastiera è infinita.Ma se quella tastiera è infinita allora su quella tastiera non c'è musica che puoi suonare. E sei seduto sul seggiolino sbagliato: quello è il pianoforte su cui suona Dio."
(Monologo finale de "La leggenda del pianista sull'Oceano" )
Il Matrimonio è come il pianoforte: ha 88 tasti. Il Matrimonio impone dei limiti, e su questo "nessuno può fregarti" (già, anche se c'è chi ci prova dicendo che dopo sposati non cambierà nulla, che si può convivere e poi sposarsi tanto è una formalità, il Matrimonio).
Ma se scegli di entrare dentro i confini del Matrimonio (e cito solo la fedeltà, tanto per fare un nome) puoi scoprire che sei tu che sei infinitoperché sei stato fatto così da Dio, che è eterno, che è Colui che ti spalanca nell'ordinarietà la straordinarietà di te stesso e dell'altro, ma soprattutto della relazione.
Se scegli invece di prendere tutto, di volere tanto e ancora di più, di non amare una sola persona ma tante (ovvero di non amarne nessuna)...forse starai scomodo tutta la vita, perché sei seduto sul seggiolino sbagliato.
Sposati: la musica che puoi fare è infinità.

Nessun commento:

Posta un commento